giovedì 21 agosto 2008

La rivincita dei secchioni

Chi non ha mai cercato di copiare dal proprio vicino di banco del liceo i temibili compiti in classe di matematica o latino? O non ha mai inveito contro i sempre onnipresenti "secchioni" che si rifiutano di passare le loro risposte? Furbi i primi ed egoisti i secondi? Ebbene, secondo un recente studio la questione sarebbe un po' diversa.
Infatti, «pavidi, disonesti, ipocriti e tutt'altro che generosi, i "copioni" sarebbero ragazzi privi di personalità. Ben altro discorso varrebbe per gli studenti abituati a fare da sé, che non solo sarebbero tendenzialmente allegri e ottimisti ma anche dotati di una forte personalità».
Parole delle ricercatrici di psicologia Sara Staats, Julie Hupp ed Heidi Wallace della Ohio State-Newark University: il loro lavoro è basato sullo studio delle risposte a interviste riguardanti «il grado di onestà e coraggio» di due gruppi di studenti del campus americano, uno di 383 e l'altro di 73 elementi. Sorpresa delle sorprese, i più altrusiti e positivi sarebbero proprio quei ragazzi che non hanno mai tentato di copiare dai propri compagni.


Fonte: laRepubblica.it

Nessun commento: